+39 030.9686428 or info@cmp-ventilation.com

Massimo comfort in ufficio

Massimo comfort in ufficio

Sistemi di ventilazione meccanica controllata anche nei luoghi ricreativi

La ventilazione meccanica controllata CMP Ventilation è un sistema innovativo che permette il ricambio d’aria negli ambienti, rendendoli più salutari per l’uomo.

Creare un ambiente confortevole oggi è probabilmente il principale obiettivo che si mira ad ottenere quando si progetta uno spazio vivibile. Il comfort si raggiunge attraverso l’utilizzo di materiali isolanti dal punto di vista termico e l’impiego di ottimi serramenti. Tutto ciò comporta una maggiore efficienza nelle nostre case, con conseguente risparmio economico in termini di gestione e manutenzione.
L’ambiente in cui viviamo non deve però essere completamente sigillato, poiché la vita di tutti i giorni comporta la produzione di odori e vapore causati dalla presenza umana ed è quindi necessario favorire un corretto ricambio dell’aria attraverso un idoneo sistema di ventilazione.

L’installazione eseguita all’interno delle sale ricreative crea zone di comfort e induce una leggera brezza sulla pelle, permettendo il sereno svolgimento delle attività ludiche, mantenendo l’area ventilata sempre fresca e garantendo condizioni termiche e igrometriche ideali. Gli Zefiro Easy adempiono egregiamente a questo compito. Il rumore quasi impercettibile e la versatilità d’installazione li rendono adatti a qualsiasi situazione, dalle piccole taverne e sale giochi fino ai grandi luoghi che accolgono meeting e conferenze.

L’apertura delle finestre è di fondamentale importanza per una corretta aerazione dell’ambiente: uffici, aule e sale riunioni necessitano di un ricambio d’aria costante per garantire un microclima sano. Un valido aiuto è rappresentato dal sistema di ventilazione automatico che favorisce e accelera la fuoriuscita dell’aria stagnante a vantaggio di quella fresca e pulita proveniente dall’esterno del locale. Il sodalizio tra ventilazione naturale e ventilazione meccanica controllata migliora la qualità della vita e aiuta a combattere il problema delle muffe che si formano sulle pareti e sui soffitti. Il tutto è accompagnato da un risparmio energetico garantito.

 

Calcolo del fabbisogno per la ventilazione

Affinché l’impianto di ventilazione controllata raggiunga la completa efficienza è necessario un dimensionamento opportuno e per farlo ci si può affidare ad un tecnico competente, anche perché gli aspetti da considerare quando si progetta un sistema di questo tipo sono molteplici.

La pluriennale esperienza CMP Ventilation permette di calcolare la corretta portata di ventilazione affinché essa sia continuativa e garantisca una buona qualità dell’aria interna. In fase di dimensionamento si considerano anche le dimensioni dell’ambiente da ventilare e la funzione a cui esso è preposto.

24 Maggio 2015