La nostra tecnologia

Le pale Reverso

Per soddisfare le esigenze contrapposte dei periodi estivi ed invernali che CMP ha progettato la linea REVERSO, perfetta per gli spazi industriali: oltre al classico senso orario, ovvero il classico flusso canalizzato verso il basso, con un semplice gesto, il ventilatore può ruotare anche in senso antiorario, ovvero in aspirazione, caratterizzata da un flusso d’aria costante, ma indiretto (img. 1). Soltanto lo speciale profilo alare di REVERSO, consente di ottenere eccellenti risultati durante tutte le stagioni dell’anno.

img. 1

Primavera e estate

Chi lavora in grandi ambienti, non climatizzati, conosce i disagi che il periodo estivo porta con sé: caldo ed umidità possono diventare insopportabili. I ventilatori CMP sono indispensabili per migliorare le condizioni di lavoro delle persone, il loro benessere e, di conseguenza, la produttività aziendale.

Autunno e inverno

Quando le temperature si fanno più rigide, con un semplice gesto e grazie alla funzione Reverso, i ventilatori CMP rimescolano l’aria calda accumulata sotto al soffitto con l’aria più fredda al suolo, per uniformare la temperatura all’interno dei grandi ambienti. Si ottiene anche un sicuro risparmio sui costi di riscaldamento, perché l’aria calda viene indirizzata dove serve, a vantaggio delle persone.

Una corretta ventilazione

Tutti i benefici

Benessere climatico e risparmio energetico

Per ogni impresa, l’attenzione verso le necessità e le condizioni di lavoro dei propri dipendenti è un fattore prioritario da considerare. La legge stessa impone al datore di lavoro la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, compresi quelli legati alle condizioni microclimatiche. Di conseguenza, si è sviluppata, negli ultimi anni, una disciplina scientifica denominata ergonomia, che studia gli spazi e gli ambienti di lavoro con il fine di tutelare il loro benessere, la loro salute e la loro sicurezza.

Esistono ambienti che, per la loro conformazione strutturale oppure per le lavorazioni specifiche che vi si svolgono, favoriscono un peggioramento delle condizioni di vivibilità: durante il periodo estivo, il caldo eccessivo peggiora la qualità di vita dei dipendenti e ne riduce la produttività; vicecersa, durante i mesi freddi, per riscaldare gli spazi, è necessario consumare ingenti quantità di energia elettrica. L’utilizzo di destratificatori, invece, contribuisce a miscelare l’aria e permette risparmi economici per l’azienda.

CMP realizza i più efficienti, silenziosi e resistenti ventilatori industriali presenti sul mercato, con il fine di tutelare la salute, il benessere e la sicurezza dei lavoratori.